Promosso dal Movimento Piccole Scuole di Indire e dalla Fondazione Enrica Amiotti
Il 27 novembre partirà un percorso formativo a cura dei ricercatori di Indire, Struttura “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole”, in collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti.
Il percorso formativo, dal titolo “Curricolo, Relazioni e Spazi educativi. Idee e pratiche di scuola di prossimità,” è costituito da otto sessioni, della durata di due ore ciascuna, e si concluderà il 12 maggio 2021.
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre.
Possono partecipare insegnanti e dirigenti scolastici della primaria e secondaria di I grado, educatori, operatori del settore dei Beni Culturali, genitori, operatori o referenti della scuola dei comuni.
Il percorso offre la possibilità ai partecipanti di una visione di insieme del modello di scuola di prossimità, grazie anche all’inserimento nei vari webinar di pratiche didattiche e organizzative, che andranno a costruire la dimensione di una scuola che esce sul territorio e di un territorio che entra nella scuola.
L’intera attività formativa ha come obiettivo la promozione e l’innovazione della piccola scuola attraverso la disseminazione di pratiche didattiche e organizzative virtuose, rappresentative di una idea di scuola di prossimità, portata avanti dalle istituzioni scolastiche afferenti al Movimento delle Piccole Scuole di Indire.
La partecipazione al corso è gratuito, e verrà rilasciato un attestato di partecipazione del Ministero dell’Istruzione.
Per iscriversi al percorso formativo gratuito entro il 24 novembre compilare Google moduli: https://forms.gle/MFFZTq7ChGVDj4yPA
oppure sulla Piattaforma Sofia (ID 50617 - ID Edizione 74476)
Il percorso sarà ospitato dal Movimento delle Piccole Scuole alla sezione “Formazione laboratoriale” https://piccolescuole.indire.it/formazione/risorse/